logo_MOPI

Calendario

A seguire il nostro calendario eventi.
Iscriviti online o scrivi a eventi@mopi-italia.org.
22
giugno
2017
Conoscenza di sé e self-management - 2° incontro
Conoscenza di sé e self-management - 2° incontro

Proseguiamo con il secondo incontro, giovedì 22 giugno, per parlare di efficacia personale e consapevolezza di sé, con l'obbiettivo di far luce su quei comportanti che rendono nemici di se stessi allontanando ognuno dal “proprio successo”.
Insieme alla dottoressa Raffaella Quaglia, psicologa e coach in azienda,
parleremo di:

  • consapevolezza
  • scegliere per il proprio successo personale
  • autenticità personale
  • azione
  • attivazione del senso di urgenza
  • goal setting e fattori di successo che lo accompagnano.

Vi aspettiamo dalle 8.30 alle 10.30 presso Executive Search, 3° piano - via Vincenzo Monti 8, Milano 

Descrizione

Il Successo è alla portata di tutti, ma non è casuale. E’ il frutto di una trasformazione profonda fatta di piccoli ed impercettibili cambiamenti nel modo di pensare e di agire, conseguiti con determinazione, metodo e pratica.

Essere consapevoli di chi si è veramente (autenticità) permette di evolversi in maniera “efficace” e di scegliere o calibrare al meglio il proprio percorso carrieristico sulla base delle proprie inclinazioni. Ma cosa si intende per efficacia personale? Il concetto è oggi associato alla psicologia del successo, ossia la capacità di “far succedere” ciò che si ritiene importante conseguire. Per esserlo, specie nel contesto lavorativo, occorre saper ricorrere a varie competenze per influenzare gli altri e se stessi.

Il primo passo per allenare il pensiero efficace comporta l’eliminazione dei pensieri limitanti: si tratta di convinzioni di sé che spesso vincolano e limitano il raggiungimento di un risultato.  Il secondo implica il potenziamento della propria efficacia attraverso azioni importanti quali: conoscere il proprio stile, avvantaggiarsi dei punti di forza personali, attivarsi, influenzare determinati cambiamenti, convincere, gestire il tempo a disposizione, trasformare lo stress in un alleato.

 

COSA FAREMO INSIEME

I due incontri comprendono una parte teorica, in cui verranno illustrati “in pillole” i temi di efficacia personale, e una parte esperienziale in cui i partecipanti approfondiranno la consapevolezza di sé tramite esercitazioni pratiche.

Nel primo incontro parleremo dei due fattori cardine di attivazione di un processo di empowerment: la responsabilità e la consapevolezza. Quest’ultima, in particolare, genera maggiore responsabilità nel scegliere, gestire, indirizzare e perseguire i propri obiettivi in coerenza con ciò che si è come persona.

Nel secondo ci occuperemo delle strategie da mettere in atto per adattarsi con maggiore efficacia al contesto in cui si opera in modo da riuscire a raggiungere l’obiettivo desiderato.

RAFFAELLA QUAGLIA

Raffaella Quaglia da 17 anni collabora con importanti aziende italiane e multinazionali operanti nei settori dell'industria e dei servizi svolgendo attività di selezione, formazione e valutazione del potenziale.

Il suo obiettivo è sempre stato quello di dedicarsi allo studio del comportamento umano per contribuire con passione allo sviluppo delle abilità individuali delle persone con cui lavora.

Iscritta dal 2000 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Raffaella ha frequentato vari Master di specializzazione, in particolare in Programmazione Neuro Linguistica e Professional Training.

Dal 2006 è personal coach per quadri e dirigenti d'azienda, dal 2016, in qualità di istruttrice di Mindfulness, sviluppa percorsi di meditazione e training cognitivo in alcune importanti aziende italiane.

 

 




Clicca qui
per iscriverti
all'Associazione!