logo_MOPI

News

Suggerimenti Marketing

5 domande sulla Web Reputation

Web reputation, sentiment, ascolto della rete, sono solo un esempio di tematiche del quotidiano di chi fa comunicazione  oggi. Non possiamo più permetterci di ignorare dederminate tematiche sia che si parli di strategia online sia sui canali tradizionali. In vistra del prossimo incontro con NET-UNO in programma il prossimo 15 Dicembre 2017, proviamo a darvi 5 risposte ad altrettante domande in tema di Web reputation ovvero l'identità digitale.

I benefici psicologici dei Lego

Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione” (Platone): sembrerà strano, ma il semplice gioco di costruzione Lego può indurre ad esternalizzare il nostro sistema di emozioni e di convinzioni. Scopri di più leggendo articolo.

unbuonavvocato.it presentato a Canale 5

Aldo Scaringella presenta unbuonavvocato.it a Mattino 5.

Tra pochi giorni uscirà il libro di Nicola Di Molfetta

 

Il 20 novembre in Piazza Duomo ci sarà la presentazione dell'attesissimo libro di Nicola Di Molfetta.

Tramite la storia degli studi professionali protagonisti del decennio 2006-2016 il libro ripercorre la storia dell'economia italiana.

 

Business writing

Business writing è l’espressione inglese che sta a indicare la scrittura professionale, cioè la scrittura che si usa nell’ambito del lavoro. Inoltre i tempi sono cambiati e anche il modo di comunicare con essi: spesso il messaggio principale va inserito all’inizio del testo, usi usano parole ed espressioni veloci da comprendere, evidenziare in grassetto i termini più importanti sono solo alcuni suggerimenti; per adeguarci ai tempi evitando gli errori e rendendo più efficace la comunicazione dentro e fuori lo Studio ci viene un aiuto Grammar Check vediamo come.

kMapLegal: cos'è e a cosa serve?

Non esistono due studi legali uguali, eppure a Milano ci sono 20 mila avvocati: come fare a distinguersi? Come rendersi riconoscibili e credibili con i clienti potenziali? Perché il passaparola non funziona più? Vieni a scoprire kMapLega, il tuo prossimo tool preferito il 14 settembre 2017.

IN VACANZA CON IL MARKETING LEGALE

 

Oltre ai libri che avete messo da parte durante l’inverno per quando sarebbero arrivati i giorni caldi e vuoti dell’estate, MOPI ha selezionato per voi le ultime novità in tema di marketing e in particolare per gli studi professionali partendo dall’ultimo uscito “Nuovi strumenti per lo studio professionale – Baldini/Stumpo (2017), senza...

Come scrivere Cv vincente sui Social Media in 5 mosse

Quando si vuole istituire una presenza sui social media, una delle aree da curare particolarmente è la sezione dedicata al curriculum del professionista. Nella maggior parte dei casi invece, ci si trova di fronte a profili compilati casualmente, senza una visione strategica e non aggiornati. Errore molto grave: la sezione “bio”, su qualsiasi piattaforma social, è quella più visitata. 

Sito internet: come rendere più efficace la pagina introduttiva dello Studio

La pagina introduttiva di un'attività (la sezioneche gli anglosassoni definiscono con "about us" per intenderci) è in genere la più visitata. Spesso troviamo un elenco di notizie storiche e numeri che se pur veritieri, non attraggono l'attenzione del visitatore. Ariel Gilbert-Knight ci offre dei suggerimenti utili per la stesura di una 'pagina attraente' ...

L'importanza dei dati analitici nella redazione di RFP (Request for Proposal)

 

L’interessante articolo pubblicato da Altman Weil ci racconta lo strategico ruolo dell’utilizzo di dati analitici nelle RFP (Request for Proposal) offrendo qualche interessante spunto su come migliorare la propria performance. 

E' uscito il libro "Nuovi strumenti per lo studio professionale"

E' uscito il nuovo libro di Giovanna Stumpo: "Nuovi strumenti per lo studio professionale". Abbiamo intervistato l'autrice e ideatrice del filone degli eventi MOPI sulla deontologia professionale. 

Il metodo EAT e il processo decisionale dei clienti


L'economia comportamentale è un metodo di analisi che esplora il motivo per cui le persone prendono decisioni irrazionali e perché e come il loro comportamento non segue le previsioni dei modelli economici. Per gli addetti al marketing negli studi legali, la comprensione dei principi dell'economia comportamentale e il modo in cui clienti e potenziali tali prendono le proprie decisioni, possono aiutare a elevare il proprio ruolo all'interno dello Studio aiutando i professionisti a gestire le relazioni in modo strategico. 

Linkedin: 21 trucchi per ottimizzare le opportunità di networking

Linkedin si sta sempre più affermando quale piattaforma con le migliori opportunità e potenzialità di Business Development e Networking. Ma quanti e quali strumenti, tra quelli offerti, si conoscono e vengono realmente appplicati? Vediamolo assieme.

INBOUND MARKETING: PERCHÉ È IMPORTANTE


L'inbound marketing è una strategia che utilizza molte forme di marketing - marketing dei contenuti, blog, eventi, indicizzazione, social media e altro ancora - per creare brand awareness e attrarre nuovi prospect, farli diventare clienti e trasformarli nei vostri migliori testimonial.

CONOSCENZA DI SE’ E SELF MANAGEMENT

Il successo è alla portata di tutti, ma non è casuale! 

Bisogna allenare il pensiero in modo “efficace” ciò comporta l’eliminazione dei pensieri limitanti e il potenziamento della propria efficacia attraverso azioni quali conoscere il proprio stile, influenzare determinati cambiamenti, gestire il tempo a disposizione e trasformare lo stess in un alleato. I primi passi di attivazione di questo processo sono la responsabilità e la consapevolezza che sono anche alla base della Mindfulness, un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale (Hanh, 1987).

Media - Millenials e Gen Z: 7 trend da non sottovalutare

Gli osservatori hanno focalizzato la loro attenzione sulle abitudini e preferenze nell’uso media (inclusi i social) da parte di Millennials (persone di età compresa tra 20 e 33 anni), e generazione Z (età compresa tra 14-19 anni), punto di riferimento ormai per molte aziende che costruiscono le loro strategie di comunicazione e prodotto in base alle tendenze originate da questa audience.

BRAINBOW MODELLO COMPORTAMENTALE

Brainbow è un modello innovativo, tanto intuitivo quanto pratico, concepito per consentire di prendere atto della diversità degli stili comunicativi e poterne riconoscere le caratteristiche in modo da acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile e di quello altrui al fine di aumentare la qualità delle relazioni sia in ambito lavorativo, sia nel privato.

AFAs: rappresentano ancora un alternativa?

 

 

Questa settimana portiamo alla vostra attenzione il tema delle Alternative Fee Arrangements (meglio conosciute come AFAs). Pensate rappresentino ancora un'alternativa da tenere in considerazione o sono superate? Lo sentiamo dalla viva voce dei protagonisti intervistati 

La nuova interfaccia LinkedIn

L’obiettivo di questa rivoluzione è quello di offrire una piattaforma al passo con i tempi e molto più intuitiva da utilizzare per dare una migliore esperienza d’uso agli iscritti. Vediamo come.

GLI AUGURI DI MOPI

CONTENT MARKETING: I 5 ERRORI CHE FANNO GLI STUDI LEGALI

Molti studi legali hanno capito l’importanza del content marketing ma produrre contenuti di qualità in grado di mettere in luce la propria expertise per attrarre i clienti non è semplice. Mira Stammers elenca gli errori più comuni che vengono fatti dagli avvocati in un interessante articolo pubblicato su Lawyers Weekly

 

JP Morgan lancia COIN

Leggendo il Corriere Innovazione ci siamo imbattuti in una notizia che ci ha fatto pensare: JP Morgan ha implementato un sistema automatizzato di controllo e verifica dei contratti che dovrebbe far risparmiare al colosso finanziario 360.000 ore lavoro degli avvocati.

 

Business Plan: una guida pratica per la compilazione

Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Lo scenario classico lo attribuisce come requisito fondamentale per le start-up. In realtà è uno strumento molto utile e deve essere realizzato in ogni fase della vita aziendale: avvio, sviluppo e maturità.

Storytelling è un arte?

Storytelling: l’arte di raccontare le storie, è diventato la base di qualsiasi strategia di Content Marketing, soprattutto in un epoca come la nostra. Cosa tenere in considerazione quando ci troviamo a strutturare un piano basato sulla tecnica dello Storytelling?

Work-Life Balance è una questione di stagioni?

"Le nostre vite sono bilanciate secondo le stagioni e non come trottole", recita il sottotitolo di questo articolo pubblicato sulla rivista Thribe Global. Una dichiarazione insolita che ha attirato la nostra curiosità. Scopri di più. 

Quali saranno i trend delle PR nel 2017?

Fake news, auto che si guidano da sole, l'ansia di poter venire spiati... quali saranno i trend nella comunicazione? Gini Dietrich ce lo racconta in un interessante articolo apparso su Ragan.

 

Come sfruttare il verbal branding per rafforzare la Corporate Image

Il linguaggio che utilizziamo all'interno della nostra organizzazione per comunicare tra di noi o con i nostri clienti contribuisce a creare la corporate image tanto quanto il logo, la tagline e la graphic identity. Come possiamo sfruttare il verbal branding? Ce lo spiega Carolyn Master in un interessante articolo apparso su Ragan.

Come creare contenuti fruibili da diverse generazioni

Come fare a comunicare quando il pubblico che mi interessa raggiungere è multi-generazionale? E' possibile mettere d'accordo Millennials, Gen Xers e Baby Boomers?

In questo interessante articolo su Target Marketing, Solomon Thimoty ci offre alcuni suggerimenti.

 

COMUNICAZIONE E LEADERSHIP PER LO STUDIO LEGALE DEL FUTURO - Video Disponibile

Per chi non avesse potuto presenziare all'evento tenutorsi a Roma lo scorso 3 novembre 2016, di seguito trova il link al video. 

Le tariffe orarie stanno finendo?

Le tariffe orarie sono finite? Forse non ancora, ma per chi si occupa di acquisto di servizi legali può essere interessante leggere due indagini che riguardano la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.

Qui di seguito il link alle indagini e una breve analisi.

 

Le prime 5 regole del social media marketing

Quali sono le regole del social media marketing? Quali sono gli erroti più comuni da evitare assolutamente? Ce ne parla Federica Vanni in un interessante articolo su SocialCom

Negoziare il prezzo

La negoziazione del prezzo non è sempre facile, ma è una competenza importante che sta diventando sempre più richiesta e popolare anche nel più ampio ambito della consulenza.

Quali saranno i trend dei social nel 2017?

Quali saranno i trend dei social media nel 2017? Un interssante articolo di Carmen Guarino su SocialCom ci illustra i trend nel mondo dei social e le probabili evoluzioni per il prossimo anno.

Clienti: non chiediamo ai nostri advisor legali di cambiare

Il cambiamento è sempre un tema delicato da affrontare, tanto più quando si rende necessario in contesti di consulenza. Spesso ci si adagia sull’idea che i clienti siano contenti della tipologia di servizio che ricevono e che non sia necessario modificare o innovare la modalità di erogazione di un servizio di consulenza. Ma è veramente così? 

L'evoluzione della funzione Marketing negli studi legali

Sally Schmidt, presidente di Schmidt Marketing Inc., socia fondatrice e primo presidente di Legal Marketing Association (LMA), descrive come si sia evoluta la funzione Marketing negli ultimi 20 anni mettendo in evidenza il valore aggiunto che può dare all'attività dei professionisti che investono in questa direzione.

Il budget degli studi legali per la comunicazione e le relazioni pubbliche

Un interessante articolo a firma di Ryan King and Cheryl Bame commenta i recenti risultati della prima survey condotta da LMA’s Public Relations SIG (Legal Marketing Association) in materia.

Psicologia dei colori e marketing

I colori hanno un potente effetto sul piano emozionale e psicologico degli individui, rivestendo un ruolo importante anche nel business. 

Marketing digitale: 10 competenze che fanno la differenza

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita esponenziale del marketing digitale. Adottare una strategia è diventata ormai una priorità e sviluppare le competenze giuste per affrontare le sfide di questo settore e la carta vincente per rimanere al passo coi tempi in un ambiente in continua evoluzione.

Crowdfunding alternativa ai canali di finanziamento tradizionali per le PMI?

Il crowdfunding o finanziamento collettivo è la nuova pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, tramite il web, per supportare persone, organizzazioni o piccoli imprenditori, nello sviluppo di un progetto. Questa pratica sta sempre più prendendo piede. 

Come considerare l'Iva nel budget dell'evento

IVA sì o IVA no nel budget dell'evento?

Il Piano di Social Media Marketing in 6 mosse

Sei pronto per fare un Piano di Social Media Marketing? Come per tutte le attività per  avere successo e raggiungere i tuoi obiettivi,  devi avere una strategia e quindi pianificare. Per pianificare devi: riflettere, analizzare,  confrontare, ipotizzare, scegliere, comprendere, valorizzare e infine verificare.

Work-life Balance: 4 personaggi da imitare

Il concetto di equilibrio tra vita lavorativa e vita personale è diventato un tema sempre più attuale nella società di oggi. 

Self-Management e leadership aziendale - Intervista a Martine Roset

Al tempo della Grecia antica, sul frontone del tempio del dio Apollo, era scolpito un monito: “conosci te stesso”. Un invito ad essere consapevole dei propri limiti dovuti all'inferiorità della natura umana rispetto al divino. Quel motto influenzò gran parte della filosofia occidentale e, a distanza di millenni, è sempre valido e attuale. 

6 passi per trasformare l’attività di business development in risultati reali

Un interessante articolo a firma di Matt Thompson, direttore del “Client success team program” per lo sviluppo del business di LexisNexis Interaction.

Come incrementare il numero di iscritti alla tua mailing list

Volete aumentare la vostra mailing list o gli iscritti al vostro sito? Beth Hayden in un interessante articolo su copyblogger ci spiega come!

La FOMO e il Social Media Marketing

La FOMO (Fear Of Missing Out) è una forma di ansia derivante dalla paura di rimanere esclusi e di perdere qualcosa di importante come una notizia, un’esperienza o un evento.

Secondo uno studio della University of Essex il 70% dei Millennial ha dichiarato di provare regolarmente questa ansia.

Questo dato può tornare molto utile alle strategia di social media marketing.

Come avvantaggiarsi di un imprevisto per una presentazione di successo---

Per la legge di Murphy, se qualcosa di negativo può accadere in genere accade. Pensate se l'imprevisto dovesse cogliervi nel corso di una presentazione. Come reagireste? E sareste in grado di recuperare?

Qui di seguito troverete alcuni esempi e molti preziosi consigli.

 

True Discovery Video Ads e lo Yoga

TrueView discovery ads: la pubblicità spiegata attraverso lo Yoga

Come funziona il nuovo formato di annunci pubblicitari su YouTube, TrueView Discovery Ads? Big G lo spiega attraverso lo Yoga!

Leggete l'articolo di Marianna Cadoni e guardate il divertentissimo video!

4 modi per creare un posto di lavoro entusiasmante

Spendiamo più di tre quarti della nostra vita sul posto di lavoro e un ambiante favorevole e accogliente rende più gradevole la nostra permanenza, aumenta la produttività e la qualità delle relazioni. Il benessere sul lavoro è determinato da una serie complessa di fattori logistici, economici, ambientali, sociali ma soprattutto relazionali.

Un sano e sereno sistema di relazioni interne condiziona positivamente il conseguimento degli obiettivi aziendali. Questo lo sanno bene le organizzazioni, private e/o pubbliche, che negli ultimi anni hanno investito in questa direzione avviando dei progetti mirati al miglioramento delle competenze trasversali dei propri dipendenti. Larry Myler in questo articolo, pubblicato su Forbes, propone 4 storie reali di successo dalle quali prendere spunto per iniziare a lavorare sul nostro progetto di benessere aziendale.  

Creare immagini per i social media

In un interessante articolo sul blog Hootsuite, Gaby Izarra elenca 15 utilisimi tools per creare immagini utili al social media marketing. Dove trovare immagini ad effetto? Come creare un effocace infografica? Come posso creare un'immagine ad hoc?

Noi abbiamo letto l'articolo, è illuminante.

Consigli Digital: la lista dei 5 libri tech e digital da leggere sotto l’ombrellone

Estate: tempo di relax, attività sportive e letture. Ma cosa portarsi sotto l'ombrellone? Tra un thriller e una biografia ci sta anche qualche libro per l'aggiornamento professionale. Abbiamo intercettato per voi i suggerimenti di Alberto Maesti, responsabile della sezione Tech di Ninja Marketing, che, nella giungla sterminata di proposte per il genere Tech and Digital, ne ha selezionati cinque. Vediamo quali in questo articolo pubblicato su Ninja Marketing. 

Marketing e Procurement: collaborazione sempre più vicina

Questi sono tempi turbolenti per il marketing.

La proliferazione dei media digitali crea nuove opportunità di interagire con i consumatori, ma altrettante feroci complessità. La scelta del partner (agenzia) giusto e la gestione di budget ristretti da spalmare su più canali  per garantire una brand experience integrata tra  i media tradizionali, l'ecosistema in rapida evoluzione dei dispositivi digitali e canali che i clienti utilizzano, non è semplice.

Tutti pazzi per Pokemon Go

Dopo questo titolo vi chiederete, cosa ha a che fare un videogioco con il marketing? Noi riteniamo che le due cose siano strettamente correlate. Dal suo lancio un mese fa, non è passato un solo giorno senza che qualche media parli di PokemonGo. E'ormai diventato un fenomeno di massa e molti sostengono che il suo utilizzo sia addirittura terapeutico.

Elena Silvi Marchini ha raccolto alcune di queste opinioni in un articolo su Ninja Marketing che abbiamo qui riportato per voi.

EVENTO VI - LEGAL WRITING IN PLAIN ENGLISH, TIPS AND SUGGESTIONS – “BY LAWYERS FOR LAWYERS”---

Segnaliamo l'evento formativo organizzato dal Partner MOPI sul Legal English.

L’evento che si terrà il 12 settembre presso lo spazio Chioseeto a Milano dalle 9 alle 13 è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi.

L'avvocato è caduto nella rete

Quali sono i rischi e le opportunità della comunicazione on line per gli avvocati? E quali le trappole in cui potrebbe cadere un ignaro cliente? Un'interessante analisi di Eva Cresci.

Colazione Innovativa con KMap per gli associati MOPI

Giovedì 16 giugno dalle 8.30 presso lo spazio Copernico KMap vi invita ad una Colazione Innovativa! Preso lo Spazio Copernico in VIa Copernico 38.

I consigli di Mike Nash per una submission vincente

Quali sono i segreti per farsi attribuire il giusto valore da parte di Legal500? Ce lo spiega Mike Nash, che è venuto a incontrare MOPI il 17 maggio 2016.

Le linee guida per le submission 2017 sono online www.legal500.com/assets/pages/about-us/get-involved.html

 

E' uscito il libro "Sviluppare il business dello studio professionale"

Il 31 maggio verrà presentato presso il Swiss Corner il libro "Sviluppare il business dello studio professionale".

Il libro tratta di come le professioni stiano cambiando e cosa bisogna fare per poter cambiare con esse. Un gruppo di esperti del settore hanno collaborato e messo a disposizione la propria esperienza per aiutarci a capire quale scenario ci attende e come prepararsi ad esso.

I proventi degli autori andranno alla Fondazione Francesca Rava.

Festival del Non Giornalismo

Impazza sui social l'hashtag #FestivalNONgiornalismo e domenica verrà finalmente svelata la formula di questo attesissimo evento!!!!

Andrea Montanari e Marcello Bussi di MIlano Finanza sono stati bravissimi nel craere tanta attesa e nel coinvolgere oltre 700 persone! MOPI Parteciperà!  

Le domande da porsi per costrure il proprio sito

f2 marketing pubblica una check list di tutte le domande da porsi e a cui rispondere prima di iniziare a progettare un sito per lo studio professionale.

Perchè per avere successo è importante fermarsi a pensare

Perchè per avere successo è importante fermarsi a pensare? Le aziende si stanno rendendo conto che lasciare tempo ai propri dipendenti per pensare li rende più creativi e maggiormente produttivi. Vediamo cosa pensano le persone di maggiore successo.

I principali trend marketing nel 2016

Quali sono e quali saranno i principali trend marketing del 2016? f2 marketing stila una classifica attraverso le previsioni di alcuni opinion leader del settore. Sicuramente i processi interni agli studi legali, ma anche il content marketing e il CRM.

 

Sconto di 100 Euro associati MOPI per il workshop kMap del 22 marzo

Disponbile per i soci MOPI uno sconto di 100 euro per il workshop kMap dedicato alla vendita nei servizi professionali e tra imprese.

Nasce l'ebay degli architetti

Stanno nascendo delle piattaforme che mettono a disposizione dei clienti la possibilità di mettere in gara diversi progettisti per rinnovare la propria casa o il proprio negozio/ufficio. Come questo potrà cambiare la professione?  

Perché ho deciso di abbonarmi al Corriere online e ne sono felice

 

Dal 27 gennaio il Corriere della Sera ha fatto un coraggioso e importante passo verso un nuovo modo di gestire il rapporto con i propri lettori, ha offerto diverse opzioni di abbonamento per poter leggere liberamente e senza vincoli la testata online e il cartaceo.

Il punto di vista dell'azienda

 

Con questa intervista all'Avv. Laura Tricomi inauguriamo la sezione del sito di MOPI dedicata alle aziende. Cosa vogliono le aziende dai loro consulenti? Cosa si aspettano e come li scelgono? Le guide legali non sono un criterio di scelta, il prezzo conta ma fino ad un certo punto. L'Avv. Tricomi ci svela il suo interessante punto di vista.

 

 

Fare rete o networking?

Si parla tanto di networking, ma quali sono le basi? E soprattutto qual è l'atteggiamento corretto? Ecco il punto di vista di MOPI.

Le 5 lezioni di vita (e di marketing) che ho appreso dalla Saga di Star Wars

 

Premetto che questo articolo contiene spoiler relativi alla trama dei primi 6 episodi della saga. Consiglierei di rimandare la lettura a chi desiderasse vedere i film, suggerendo tra l’altro di seguire il Machete Order.

Influencer - Cosa dirà la generazione Z?

Il mercato della comunicazione sta cambiando alla velocità della luce. Come dicono i Millennials: “Facebook è roba vecchia”. Allora iniziamo a preoccuparci di cosa dirà la generazione Z?

Gli influencer hanno già preso piede nel mondo dei prodotti, cosa succederà nel mondo dei servizi?

Se Amazon consegna in un'ora cosa potrebbero fare i professionisti?

Amazon ha lanciato il nuovo servizio Prime di consegna in giornata.

Dietro a questa strategia che implica dei cambiamenti radicali nel servizio e un'efficienza nella logistica di altissimo livello, giace una profonda analisi del cliente e dei suoi bisogni.

Anche i professionsiti lanceranno un servizio così innovativo?

Il lato oscuro dei post su Internet

Quali commenti negativi su di noi possono influenzare i nostri clienti? Quali sono i siti già presenti in altri paesi che potrebbero prendere piede in Italia?

4 regole d’oro per preparare un buon pitch

Quante volte vi è stato chiesto di preparare un’offerta? Dal momento della richiesta parte una corsa contro il tempo per concentrare in un unico documento tutte le informazioni sul team dedicato, sull’assistenza proposta, sull’esperienza pregressa e sulle fee.

Ma quali sono le regole per preparare un pitch perfetto? Le regole sono poche, ma nella fretta e nell’ansia tendiamo spesso a dimenticarcele.

 

Risultati del sondaggio sul marketing negli studi legali

Dai dati emerge che molti più studi si stanno dotando di una figura che si occupa di marketing, ma non tutti sanno sfruttano le proprie risorse.

“Il segreto di Pulcinella” per conquistare il cliente

Come fare a conquistare il cliente al primo incontro? Alcuni utili suggerimenti.

Tripadvisor cambierà anche il modo di giudicare i professionisti?

Sulla scorta di TripAdvisor, negli Stati Uniti sono già nati dei siti che aiutano i clienti nella ricerca di un avvocato o di un medico. Tra quanto tempo questo trend raggiungerà l'Italia?

Ecco 3 buoni motivi per chiedere l’opinione del cliente

Online il sondaggio sul marketing degli studi legali

Partecipa anche tu al sondaggio sul marketing negli studi legali!

Procurement dei servizi legali

Le aziende cercano maggiore trasparenza e maggiore efficienza e organizzano beauty contest per l'affidamento dei servizi legali. Cosa sta succedendo in Italia?

Perché è importante la macchina del caffè quando si parla di comunicazione interna

3 regole da non scordare mai quando si programma una strategia di comunicazione 

Gratis il libro Help Them Hire You

E' online un libro che contiene utilissimi suggerimenti su come affrontare un beauty contest.

E' online il nuovo libro su deontologia e marketing per gli Avvocati

Da dicembre 2014 è in vigore il nuovo Codice Deontologico Forense (CDF), che incide profondamente sulle attività di marketing,  quale disciplina strumentale all’esercizio della professione forense.

La Maggioli editore ha pubblicato un E- Book pensato come "vade mecum" operativo non sul marketing ma sulla regolamentazione del marketing, posto che il quadro delle previsioni di deontologia a cui occorre prestare attenzione è oggi mutato.

Come scrivere una perfetta email

Le usiamo tutti i giorni, per comporle utilizziamo diversi device, sono la nostra salvezza e il nostro cruccio, ma siamo veramente in grado di raggiungere i nostri obiettivi e comunicare in maniera efficace con le email?

21 tools per essere più produttivi e guadagnare tempo

Chi non ha mai detto ... avrei bisogno di 40 ore al giorno per fare tutto? Forse la tecnologia non può regalarci delle ore in più, ma sicuramente può aiutarci ad essere più produttivi.

Come intrattenre i clienti durante le attese

In tutte le professioni può accadere che il cliente debba aspettare, pensiamo alla sala d'aspetto del medico, ad esempio, o all'attesa prima di una riunione con il proprio legale. E' importantissimo cercare di far sì che il cliente non abbia mai l'impressione di stare predendo tempo. 

Alcuni consigli da un ex giornalista diventato PR

E' proprio quando pensiamo di sapere come funzionano le cose che rischiamo maggiormente di sbagliare. Per questo è sempre importante entrare nei panni delle persone prima di giudicare il loro lavoro. 

I 10 motivi più comuni per cui un CV viene cestinato

Come sappiamo bene, è importante tenere sempre aggiornato il proprio CV, proprio perchè sia pronto nel momento in cui ci dovesse servire. Ma sappiamo come è bene organizzarlo?

 

Come lasciare il segno e concludere una presentazione

Ecco alcuni brillanti suggerimenti per riuscire a presentare in modo efficace e convincente.

Alcuni suggerimenti da LMA per le interviste ai clienti

Le interviste ai clienti sono uno strumento fondamentale di marketing, per capire come viene percepito il servizio che offriamo. Ma ci sono alcune regole da seguire quando impostiamo un processo di questo tipo, vediamo cosa ci suggerisce Legal Marketing Association su questo tema.

Come rendere frizzanti i comunicati stampa

Ma si possono rendere i comunicati stampa più attraenti?

5 siti che aiutano a generare contenuti

Un utilissimo strumento per trovare la giusta ispirazione.

Il futuro del recrutitment passerà da Glassdor?

Chi di voi, prima di andare in un ristorante o in un hotel, sbircia i commenti su Tripadvisor? Probabilmente molti diranno si! Lo sapevate che esiste un sito che raccoglie i commenti dei dipendenti sulle aziende? 

Definire una mission per il successo personale

Le Mission non sono efficaci solo per definire gli obiettivi di una società o di uno studio professionale, ma possono anche essere molto utili per determinare il successo di un singolo.

5 strategie vincenti per iniziare uno speech

I primi 5 minuti di uno speech possono aiutare a catturare l'attenzione del pubblico e a indirizzare tutto l'andamento dell'evento.

Public Speaking alla House of Cards

Alcuni trucchi utilizzati da Frank Underwood in House of Cards, per parlare in pubblico.

Quali skill social bisogna inserire nel CV?

Come sono cambiati i CV nell'era 2.0? Alcuni interessanti suggerimenti per farsi notare dai cacciatori di teste.

9 libri da leggere per l'estate

L'arte di raccontare delle storie per convincere, per ispirare e per generare fenomeni virali

Come presentarsi al meglio?

Come tutti sappiamo la prima impressione conta moltissimo, e il modo salutarsi esprime la cultura di un Paese, il rispetto e l'attenzione che le persone esprimono nei confronti dei propri simili. Scopri come presentarti al meglio con una stretta di mano.

Il Marketing dello studio legale per differenziarsi dai competitor

Un'interessante roadshow di corsi gratuiti sul marketing per gli studi legali

Essere dei ribelli per avere successo nei social network

Gli esperti dicono che per avere successo è necessario rompere gli schemi, e allora come ci comportiamo con le regole che ci siamo fino ad ora dati nei social network?

White Paper Corporate Counsel

E' uscito il White Paper ECLA

Come far funzionare una presentazione con immagini scaricabili gratuitamente

Alcuni preziosissimi suggerimenti su come trovare le immagini giuste a costo 0.

Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa

E' da poco disponibile nelle librerie il libro "Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa".

SCRIVERE UN COMUNICATO STAMPA IN 5 MOSSE NELL’ERA 2.0

In un mondo dove siamo abituati a ricevere centinaia di notizie in continuazione, è naturale sviluppare un forte istinto selettivo atto a scartare tutto ciò che non interessa.

Come organizzare, allora, un comunicato stampa in un modo accattivante e catturare l'attenzione del giornalista?

ECCO COME FUNZIONA LA GIURIA DEI LEGALCOMMUNITY AWARDS

Il presidente di Mopi, ha partecipato da osservatore, alla riunione che ha proclamato le eccellenze nell’Energy per il 2015. Ecco, senza veli, cosa ha visto.

I SETTE COMANDAMENTI PER AFFRONTARE LE DIRECTORY

Cosa tenere presente quando si compila un questionario per le guide legali? Gaia Francieri illustra i sette cardini fondamentali per una compilazione vincente.




 

©MOPI - Marketing e Organizzazione dei Professionisti in Italia
Privacy-Policy