logo_MOPI

SheMOPI

NASCE

MOPI è da sempre attenta alle problematiche del gender balance e ha organizzato diverse iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica.

Nel 2015 si è fatta promotrice dell’indagine “La professione delle donne immaginata e reale” i cui risultati sono stati presentati in un convegno patrocinato dal Comune di Milano e da Valore D e sponsorizzato da Borsa Italiana e da Kroll. La ricerca analizzava le risposte date da oltre 800 studenti frequentanti alcune scuole superiori di Milano e oltre 400 professionisti e professioniste provenienti da tutta Italia.

MOPI si è fatta promotrice di un Think Tank al femminile fatto da membri eccellenti delle diverse professioni. Il gruppo di lavoro costituito è diventato un vero e proprio osservatorio e un punto di riferimento per le istituzioni che debbano promuovere riforme che aiutino il gender balance.

News

AVIVAH WITTENBERG COX A MILANO ALL’EVENTO ORGANIZZATO DA PWN

PWN MILAN ha organizzato il primo Empowering Talk Event del 2017 insieme a quella che è considerata una delle principali voci sull’equilibrio di genere a livello mondiale: Avivah Wittenberg Cox.

Grazie alla sua esperienza di lavoro a stretto contatto con dirigenti di alto livello in tutto il mondo, Avivah offrirà uno sguardo fresco e provocatorio sulle politiche che garantiscano un reale equilibrio di genere nell’ambito del management.

 

Le 100 donne nel digitale del 2016

Lavorano, innovano e si sono distinte in campo digitale e tecnologico. Scopriamo chi sono!

CambieRAI per non cambiare mai? Donne vere in tv

 

Il 23 gennaio si terrà una interessantissima tavola rotonda sull'immagine della donna in TV. L'evento è stato organizzaro da Donne in Quota e rete per la Parità e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Angelo Marcello Cardani, Presidente AGCOM e di Monica Maggioni, Presidente RAI

Di seguito il programma.

E' disponibile la ricerca Women in the Workplace 2016 di McKinsey

E' stato pubblicato il risultato dell'indagine condotta da Mc Kinsey insieme a LeanIn.org su 132 aziende negli Stati Uniti

Sono aperte le iscrizioni a Me-Totem

Sono aperte le iscrizioni a Me-totem, il grande evento a chiusura del progetto portato avanti da PWA. Una grande giornata di confronto presso l'Uncredit Pavillon a Milano il giorno 3 novembre

Paola Severino nominata rettore di LUISS

Paola Severino è il nuovo rettore della Luiss.

La consulente strategica di Hillary Clinton a Milano

Gli Stati Uniti d'America per la prima volta "rischiano" di avere una donna come Presidente, se questo dovesse succedere il merito andrebbe anche a Jessica Grounds, consulente strategica di Hillary Clinton e fondatrice del movimento «Women for Hillary».

Martedì 27 settembre alle 17.30 a Palazzo Marino, presso la sala Alessi del Comune di Milano, Jessica Grounds è stata invitata a parlare.

Milano Città della Parità

SheMOPI supporta l'iniziativa di confronto tra i candidati sindaco della città di Milano su tematiche femminili che si terrà presso il Palazzo delle Stelline di Milano il 14 giugno dalle 9.30 alle 12. 

E' stata pubblicata l'intervista a Corrado #GenderQuestionTime

Continua l'avventura di #GenderQuestionTime, l'iniziativa supportata da SheMopi per educare la politica alle tematiche di genere. Qui di seguito link all'intervista fatta al candidato Sindaco Gianluca Corrado.

E' stata pubblicata l'intervista a Mardegan #GenderQuestionTime

Continua l'avventura di #GenderQuestionTime, l'iniziativa supportata da SheMopi per educare la politica alle tematiche di genere. Qui di seguito link all'intervista fatta al candidato Nicolò Mardegan 

E' stata pubblicata l'intervista a Santambrogio #GenderQuestionTime

Continua l'avventura di #GenderQuestionTime, l'iniziativa supportata da SheMopi per educare la politica alle tematiche di genere. Qui di seguito link all'intervista fatta al candidato Sindaco Luigi Santambrogio. 

E' stata pubblicata l'intervista a Sala #GenderQuestionTime

Continua l'avventura di #GenderQuestionTime, l'iniziativa supportata da SheMopi per educare la politica alle tematiche di genere. Qui di seguito link all'intervista fatta al candidato Giuseppe Sala 

E' stata pubblicata l'intervita a Parisi #GenderQuestionTime

Continua l'avventura di #GenderQuestionTime, l'iniziativa supportata da SheMopi per educare la politica alle tematiche di genere. Qui di seguito link all'intervista fatta al candidato Sindaco Stefano Parisi.

Giornata Mondiale dello Yoga della Risata

Il 1 maggio presso il Parco di Trenno dalle 11 alle 12 sessione plenaria. Monica Giordani, coach e relatrice di MOPI partecipa a questa interessante iniziativa.

 

E' stata pubblicata l'intervista di #GenderQuestionTime a Corrado Passera

SheMOPI aderisce al progetto Gender Question Time

SheMOPI ha deciso di aderire al progetto Gender Question Time (GQT) dell’associazione DonneinQuota, finalizzato a sensibilizzare tutti i candidati sindaco di Milano alle tematiche di genere.

 

 

Shemopi news1

Mopi test

Campagna #ILookLikeAnEngineer

L’ingegnere «troppo bella» e le altre donne scienziate che ricordano Ada Lovelace con l'hashtag #ILookLikeAnEngineer

I dati del rapporto 2015 sulla diversità

I dati del rapporto 2015 sulla diversità: LinkedIn, eBay e Yahoo le compagnie con un numero maggiore di donne nei vertici aziendali.

Qui di seguito link all'articolo

 

Anche Facebook cambia in favore della parità di genere

Con un ritocco grafico annunciato su Medium, il social network dà più importanza al profilo femminile e introduce, nell’icona dei gruppi, una figura neutra

Finalmente i risultati del sondaggio sul gender balance

Abbiamo ricevuto oltre 400 risposte da parte di professionisti: Architetti, Avvocati, Commercialisti, Notai, Ingegneri, sia operanti in studi associati che in aziende. I rispondenti sono principalmente milanesi 62%, ma non solo, il 5% opera a Roma e il 33% nelle altre città di Italia.

 

Sondaggio sulla professione delle donne

Partecipa anche tu alla nostra indagine sulla professione delle donne! Ci bastano solo 7 minuti del tuo tempo!




 

©MOPI - Marketing e Organizzazione dei Professionisti in Italia
Privacy-Policy