logo_MOPI

Dicono di noi

UNA SOLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Un confronto tra le regole di comportamento di avvocati, notai e commercialisti: possibile identificare un Codice unico per i consulenti? Traendo ispirazione dal confronto tra i vari codici deontologici, tema trattato in molti eventi organizzati da MOPI nell'arco del 2016, Italia Oggi intervista Gaia Francieri, socia fondatrice e vicepresidente-segretario MOPI nonché Business Development Manager di  Simmons & Simmons. Da Italia Oggi Sette, 16 gennaio 2017.

 

SOCIAL MEDIA PARTNER STRATEGICI PER GLI EVENTI

I social media se ben utilizzati possono diventare un efficace partner strategico nell'organizzazione e promozione di un evento. Graziella Furci, responsabile social media di MOPI, spiega in questo pezzo come usare strategicamente i principali social network per generare engagement e creare degli eventi di successo. Da MAG Legalcommunity n.61, 13 giugno 2016. 

   

ECCO COME COSTRUIRE IL PREZZO DI UN SERVIZIO

Il sempre più delicato equilibrio tra le esigenze del cliente - che chiede di poter misurare la qualità del servizio, il valore dei professionisti cui si affida, spostando l'accento su una maggiore trasparenza - e la capacità dei consulenti legali di prevedere i costi dell'assistenza - sempre più soggetta a forti compressioni - e di districarsi dalle maglie di una sempre più complicata profitability, potrebbero indurre erroneamente a pensare che la leva del prezzo sia il primo criterio di selezione dei dipartimenti legali interni nella scelta del consulente. Roberta De Matteo, socio fondatore e Vice-presidente di MOPI, partendo dal modello americano che ha introdotto la figura del pricing manager, descrive come conciliare intelligentemente efficienza e profitability nella definizione del prezzo di un servizio. Da MAG Legalcommunity n. 57, 18 aprile 2016.  

 

ECCO COME SI SCEGLIE LO STUDIO

Per comprendere con quali modalità e perchè i clienti scelgono un advisor legale è necessario conoscere in dettaglio il loro processo di selezione, che è sempre di più affitato alla collaborazione tra ufficio acquisti e il dipartimetno legale. Il Legal Procurement da parte delle aziende è un'attività sempre più strutturata. E' quanto è emerso dall'incontro che MOPI ha organizzato lo scorso 25 Febbraio 2016, in occasione della visita di Silvia Hodges Silverstein in Italia. Intervista a Roberta De Matteo e Gaia Francieri co-fondatrici e Vice - Presitenti di MOPI. Da Italia Oggi Sette, 4 aprile 2016. 

 

CINQUE PASSI PER ENTRARE IN CONTATTO CON I MILLENNIALS

E' la futura generazione di leader nella business community. Con loro, saltano gli schemi relazionali del passato. Ecco cosa devono sapere gli studi che sempre più dovranno lavorare con loro. Gaia Francieri, Vice presidente MOPI, prendendo spunto dal report di Goldman Sachs "Millennials coming of Age" ci guida a conoscere i comportamenti d'acquisto della nuova generazione under 40 che ricopre cariche decisionali all'interno delle aziende. Da MAG, 21 marzo 2016. 

 

COMMERCIALISTI, AVVOCATI, NOTAI: REGOLE DEONTOLOGICHE A CONFRONTO

Un'intervista alle relatrici del convegno organizzato da MOPI sulla Deontologia comparata moderato da Gaia Francieri. L'opinione del notaio Giovannella Condò, del Dott. Commercialista Roberta Dell'Apa e dell'Avv. Giovanna Stumpo.

da MySolutionPost del 12 febbario 2016

 

ORA GLI AVVOCATI VANNO A CERCARE NUOVI BUSINESS PER LE AZIENDE

L'immagine del grande avvocato d'affari interpellato dal "capitano d'industria" per una consulenza specialistica è cosa di altri tempi. Il Business Development sta cambiando faccia. Gaia Francieri, vice presidente MOPI, in un'intervista sul tema conferma il trend e spiega come si sta evolvendo. Da La Rebupplica Affari&Finanza, 8 febbraio 2016. 

 

LE 5 LEZIONI DI VITA ( E DI MARKETING) CHE HO APPRESO DALLA SAGA DI STAR WARS

Il 16 dicembre esce al cinema il 7° capitolo della saga di Star Wars e in tutto il mondo si sono create un'attesa e una tensione generalizzate. Gaia Francieri, Vice presidente MOPI, descrive in questo pezzo, quali lezioni ha appreso da questo colossal e quali connessioni ha con il marketing degli studi professionali. Da MAG by Legalcommunity.it, 15 dicembre 2015. 

 

L'AVVOCATO E' SEMPRE PIU' SOCIAL. E' LINKEDIN LA PIATTAFORMA PREFERITA DAI PROFESSIONISTI

L'utilizzo dei nerwork su Internet da parte degli studi legali è in forte crescita. In un mondo sempre più orientato ai social network è diventato quasi indispensabile essere presente online. Federico Unnia, a valle del training sull'utilizzo di LinkedIn organizzato da MOPI il mese scorso, intervista le responsabili  Marketing e Business development degli studi per fare il punto sul reale utilizzo delle potenzialità di questo strumento. Da ItaliaOggi7, 16 novembre 2015.

 

STUDI LEGALI: LE FIGURE PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI BUSINESS DEVELOPMENT, MARKETING E COMUNICAZIONE

Pubblicati i dati della Survey condotta da MOPI per fotografare lo stato dell'arte delle figure Business Developlent, Marketing e Comunicazione negli studi legali.
Dalla ricerca risulta molto chiaro che la tendenza a contemplare tra le proprie fila una figura professionale che si occupi di marketing e business development ormai non sia solo più prerogativa degli studi legali con un numero di professionisti di una certa dimensione ma anche di realtà con poco più di 10 avvocati. Ciò riflette la necessità sempre più rilevante di voler utilizzare professionalità strategiche per far fronte ad un mercato che non richiede più solo la competenza professionale degli avvocati, che è data per scontata in primis dai clienti, ma anche la capacità di affiancare il cliente con un ruolo di partner attraverso strumenti di business development che possono essere studiati, elaborati e progettati insieme. Da Diritto24, 27 ottobre 2015.

 

 

STUDI LEGALI, LA COMUNICAZIONE E' SEMPRE PIU' AL FEMMINILE

Cresce il numero di studi legali che si strutturano per gestire al meglio la comunicazione, con team  di professioniste (nell'80% dei casi) con alle spalle esperienze strutturate, magari in altri settori, ma un'ottima conoscenza delle moderne dinamiche d'impresa. E' quanto è emerso dallo studio condotto da MOPI lo scorso settembre. Per saperne di più leggi l'articolo pubblicato su ItaliaOggiSette, 26 ottobre 2015.

 

LA STRADA VERSO LA PARITA' DI GENERE NELLE PROFESSIONI E' ANCORA LUNGA 

E' quanto emerge da un sondaggio promosso on line da MOPI tra 400 professionisti italiani e parallelamente da Laboratorio Adolescenza su 800 studenti di alcune scuole superiori milanesi. Ci sono forti differenze tra le aspettative dei ragazzi e l'attuale realtà lavorativa e familiare dei professionisti, le donne lavorano e si confrontano con un mondo ancora dominato dagli uomini, sono disposte a fronteggiare maggiori sacrifici sul lavoro, ma sono più rispettose e leali dei colleghi. Le discriminazioni sono ancora fortemente presenti. Da Diritto24, 19 ottobre 2015. 

LA VIA ITALIANA AL BUSINESS DEVELOPMENT
Il marketing e la comunicazione sono considerati una risorsa o un ostacolo degli studi italiani? Le grandi law firm sanno utilizzare queste professionalità inhouse per il business development o si limitano a impiegarli per dedigere comunicati stampa e brochure? Sono alcuni dei temi sviscerati durante la tavola rotonda organizzata lo scorso 22 settembre 2015 a Milano da Legalcommunity.it in collaborazione con MOPI, che ha visto dibattere e confrontarsi esperti del settore e professionisti, sulle potenzialità e l'effettivo utilizo delle risorse che ne fanno gli studi legali. Da Legalcommunity.it,  29 settembre 2015. 

IL SUCCESSO? NON SI PESA, MA SI VIVE
Per il 72% delle professioniste coinvolte in un sondaggio di Mopi, è l’equilibrio tra vita privata e carriera a misurare il grado di realizzazione personale. Si tratta di un trend nuovo che otto grandi donne hanno commentato in un convegno a Milano.
Da MAG, 6 luglio 2015

MOPI FA IL PUNTO SULLE PROFESSIONISTE IN ITALIA
MOPI Italia, con il Patrocinio del Comune di Milano e di Expo in Città, ha lanciato in questi giorni una doppia indagine che metterà a nudo due facce di una stessa medaglia: una fotografia sulla situazione lavorativa attuale delle professioniste in Italia e un'indagine sull'orientamento dei ragazzi delle scuole superiori nei confronti della loro vita futura. da Legalcommunity.it, 4 giugno 2015

MOPI tra situazione lavorativa delle donne oggi e orientamento degli adolescenti. Due mondi paralleli a confronto: la professione oggi e la proiezione del domani.
da Diritto24, 3 giugno 2015 

TAVOLA ROTONDA: IL GENDER BALANCE NELLE PROFESSIONI
MOPI lancia una serie di incontri dedicati al talento/potere femminile
da Diritto24 de ilSole24Ore, 16 settembre 2014

I servizi legali vanno all'asta
LEGAL MARKETING/Il caso della GlaxoSmithKline e la scelta degli studi low cost
di Giulia Picchi di ItaliaOggi, 10 Febbraio 2014
Scarica PDF

MOPI organizza il seminario “La Comunicazione Digitale”
da Diritto24 de ilSole24Ore, 21 ottobre 2013

Nasce MOPI. La sfida dell’apertura delle corporazioni
Ottimo articolo di Aldo Scaringella di LegalCommunity, 7 ottobre 2013 
Scarica PDF (257Kb)

Associazione per il marketing, la comunicazione e l’organizzazione degli studi professionali
Finanza e Diritto, 7 ottobre 2013

Nasce MOPI associazione per il marketing, la comunicazione e l’organizzazione degli studi professionali
da Diritto24 de ilSole24Ore, 7 ottobre 2013

Nasce MOPI, Marketing e Management negli Studi Professionali
da LegalCommunity.it, 7 ottobre 2013




 

©MOPI - Marketing e Organizzazione dei Professionisti in Italia
Privacy-Policy